Lo Studio Legale Amisano– attraverso i suoi professionisti – assiste privati ed aziende, nell’attività di recupero dei crediti vantati.
Lo Studio fornisce assistenza alla propria clientela, sia quando essa già dispone di un titolo esecutivo riconosciuto dalla legge (a titolo esemplificativo: assegno bancario impagato, cambiale, ecc.), provvedendo – in tale ipotesi – alla redazione e notifica di atto di precetto nei confronti del debitore, sia quando i propri clienti vantino solamente un credito, che debba però ancora trovare riconoscimento – come tale - in sede giudiziale.
Nell’ipotesi in cui il credito sia fondato su “prova scritta” ex art. 633 c.p.c. (a titolo esemplificativo: fatture commerciali emesse e regolarmente registrate nella contabilità aziendale), lo studio procede in via monitoria, con la presentazione di ricorso al Giudice, finalizzato all’emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del debitore, consistente in un ordine di pagamento che avrà ad oggetto una somma determinata nel suo ammontare (maggiorata di interessi e spese legali) in favore del creditore, ovvero di un ordine di consegna di una cosa determinata o di una certa quantità di cose fungibili.
L’attività in questione – ovviamente – prosegue sia nell’ipotesi in cui il debitore ingiunto, nel termine concesso dalla legge, proponga opposizione avverso l’ordine emesso dal Giudice nei suoi confronti (instaurando così un giudizio contenzioso, nel quale sarà il creditore a dover fornire prova della sussistenza del credito azionato), sia nell’ipotesi in cui avverso tale ordine giudiziale non venga proposta opposizione, consentendo così al creditore di ottenere un titolo (rappresentato dal decreto ingiuntivo regolarmente notificato e non opposto nei termini di legge) attestante e comprovante la sussistenza del credito azionato e vantato.
Lo Studio Legale ed i suoi professionisti, curano altresì la “fase esecutiva”, consistente in tutta quella complessa attività occorrente per fornire pratica attuazione al titolo giudiziale ottenuto: in prima battuta, attraverso la redazione e notifica di un atto di precetto nei confronti del debitore (consistente in un ordine di pagamento di somme determinate, ovvero di consegna di cose determinate) e, in assenza di spontaneo adempimento da parte del soggetto obbligato, attraverso l’esecuzione di atti di pignoramento (avvalendosi, in questo caso, dell’Ufficiale Giudiziario competente) nei confronti del soggetto debitore.
L’attività di assistenza prosegue poi sino al completamento della “fase esecutiva”, quindi con l’assegnazione della somma pignorata ovvero ricavata a seguito delle vendite giudiziali disposte dal Giudice dell’Esecuzione, dei beni pignorati ai debitori, e con la successiva effettiva apprensione da parte del creditore.
L’attività di assistenza prestata dallo Studio Legale e dai suoi professionisti – tuttavia – non si limita solamente alla mera “fase esecutiva” (che può avere sia natura “mobiliare”, quando va ad aggredire denaro e/o beni mobili del debitore, sia natura “immobiliare”, quando va ad aggredire beni immobili del debitore), ma si esplicita anche attraverso il compimento di attività quali: